Escursioni in Sicilia

Abbiamo elaborato le migliori escursioni da fare, lungo la costa e i paesaggi naturali dell’interno della Sicilia, o le città d’arte, ottime proposte per un giorno di vacanza. Ci teniamo a farvi visitare luoghi di rilevante interesse storico culturale e paesaggi naturalistici di grande rilievo . Le nostre escursioni e il nostro impegno, vi permetteranno trascorrere in assoluta rilassatezza splendide giornate. Contattaci subito.

programma 2021
programma 2021
programma 2021

LE ESCURSIONI

SI EFFETTUANO SU RICHIESTA ANCHE LE SEGUENTI ESCURSIONI:

  • PARCO DEI NEBRODI
  • SIRACUSA
  • AGRIGENTO

LE BELLEZZE NATURALI E ARTISTICHE

Le città ricche di storia e d’arte, i siti archeologici e i musei, le coste, i parchi Riserve, gli itinerari enogastronomici, sono tra le tante attrattive della Sicilia. I tratti frastagliati delle estesissime coste siciliane, con le sue isole vulcaniche Eolie , Egadi, da cui si intravede l’acqua cristallina, offre alcuni dei paesaggi più belli del mondo. Qui tra la macchia mediterranea si snodano incredibili sentieri. Meta di bellissime escursioni, anche con percorsi di trekking. 

Consigli

Visto il clima particolarmente mite, consigliamo di approfittare delle ns escursioni. Disponibili anche in bassa stagione. Così potrai da evitare  le folle, il caldo e i prezzi a volte elevati, durante la stagione estiva . Qui di seguito troverai la nostra Brochure Pieghevole con i prezzi.

LE ESCURSIONI E GLI ORARI SARANNO CONCORDATI UN GIORNO PRIMA DELLA PARTENZA.

ALCUNE METE

logo Sicilia

Taormina

Taormina (in siciliano Taummina Taurmina) è uno dei centri turistici di rilevanza internazionale e di maggiore rilievo della Regione siciliana. Essa è conosciuta per la bellezza del paesaggio naturale , lo splendido sfondo dell’Etna le meraviglie della costa. I suoi monumenti storici sono molteplici, il più rappresentativo: il Teatro greco, sede di importanti manifestazioni. Taormina dal XIX secolo, in Europa è una delle mete più ambite e principali destinazioni turistiche.

Monte Etna

L’Etna o Mongibello è il più alto vulcano attivo terrestre della placca euroasiatica. Le sue eruzioni nel corso della storia hanno modificato e modificano, il paesaggio circostante.  Il 21 giugno 2013 il Comitato UNESCO, ha inserito il Monte Etna nell’elenco dei beni costituenti il Patrimonio dell’umanità. Il parco dell’Etna che è un’area naturale protetta e stata istituita nel 1987.

Tindari

Tindari sede del famoso Santuario, è situata su un promontorio costiero che si sporge, da un’altezza di 270 m, a picco sul mar Tirreno e sulla Riserva naturale orientata dei laghetti di Marinello.  È una frazione di Patti,  gli abitanti sono detti tindàridi, tindaroti, tindaritani, tindaridei (in omaggio ai Dioscuri figli di Tindaro).

Cefalù

Cefalù situata sulla costa siciliana settentrionale, a circa 70 km da Palermo. Si trova ai piedi di un promontorio roccioso la Rocca, è uno dei maggiori centri balneari di tutta la regione. Ogni anno attrae un rilevante flusso di turisti locali, nazionali ed esteri che, nel periodo estivo, arrivano a triplicare la popolazione. Il famoso e bellissimo Duomo di Cefalù che è anche sede episcopale, è dall’UNESCO dichiarato patrimonio dell’umanità .

Palermo

Situata nella “Conca D’oro” Palermo è città di numerose civiltà e popoli che le hanno regalato un notevole patrimonio artistico e architettonico. Il sito seriale Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale, è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2015. Parecchi edifici, tra chiese e palazzi sono famosi, oltre che per la bellezza architettonica e l’importanza storica, perchè riconosciuti come monumenti nazionali italiani.

Monreale

Monreale (in siciliano Murriali) è fa parte della Area metropolitana di Palermo, Distante 5 km a sud dal capoluogo, e forma con esso un unico agglomerato urbano. Il bellissimo Duomo è sede Arcivescovile e patrimonio dell’UNESCO insieme alla Cattedrale di Palermo

Agrigento

Ricchissima di Storia fondata intorno al 581 a.C., Agrigento vanta un territorio in cui si insediarono i vari popoli che lasciarono traccia nell’isola. Sede di popoli indigeni che mantenevano rapporti commerciali con egei e micenei, il territorio agrigentino vide sorgere la polis di Akragas . Essa è anche nota come Città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell’antica città greca posti nella valle dei Templi.  Nel 1997, inserita tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.

Parco dei Nebrodi

Il parco dei Nebrodi è un’area naturale protetta istituita nel 1993. Essa è la più grande area naturale protetta della Sicilia. I Nebrodi, insieme alle Madonie ad ovest e ai Peloritani ad est, costituiscono l’Appennino siculo. Essi s’affacciano a nord direttamente sul Mar Tirreno e il loro limite meridionale è segnato dall’Etna.