TOUR NATURALISTICO PARCO DEI NEBRODI

1° GIORNO:  Da CATANIA O PALERMO/ PARCO DEI NEBRODI

Tour naturalistico Parco dei Nebrodi prevede arrivo all’aeroporto di Catania o Palermo, ritiro dei bagagli, incontro con nostra guida/accompagnatore e trasferimento in Bus all’ Hotel o Agriturismo. Sistemazione nelle camere riservate e cena e pernottamento. (Durante il trasferimento in Bus agli alloggiamenti, possibilità di visitare se provenienti da Catania, le famose Gole dell’Alcantara, se provenienti da Palermo visita del centro storico di Castelbuono o Pollina con il Museo della Manna). 

2° GIORNO: CASCATE CATAFURCO/AREA DEL CAPRIOLO

Prima colazione in Hotel o Agriturismo dopo partenza in Bus per le Cascate del Catafurco. Arrivati in Contrada San Basilio nel Comune di Galati Mamertino, sistemazione in Jeep o trekking di 3 ore, difficoltà media per raggiungere le Cascate e Pic nic con prodotti tipici. Proseguimento per la passeggiata nell’area del Capriolo dove si potrà ammirare il vulcano più alto d’Europa l’Etna. Rientro in Hotel o Agriturismo e Cena e Pernottamento.

3° GIORNO: LONGI /FRAGALA’/SAN MARCO D’ ALUNZIO

Prima colazione in hotel o agriturismo e partenza per Longi. Visita a un vecchio Mulino a pietra dove si potrà ammirare la antica macina del grano. Proseguimento per la visita dell’Abbazia di Fragalà con panorama mozzafiato sulla Valle del Fitalia. Visita al Museo del Costume a Mirto e nel pomeriggio visita guidata al centro storico di San Marco D’ Alunzio con le sue 24 Chiese, i suoi Musei e il Tempio di Ercole. Cena e pernottamento in Hotel o Agriturismo.   

Badia Grande
Portale del Monastero di Badia Grande (1175)
4° GIORNO: SAN SALVATORE DI FITALIA AZIENDA AGRICOLA

Prima colazione in hotel o agriturismo e partenza. Dopo aver assistito alla Zabbinata la mattinata sarà dedicata alla degustazione dei prodotti tipici dei Nebrodi (Ricotta, formaggi, ricotte, prosciutti). Passeggiata lungo il sentiero che porta alla Rocca di Pietra Giuda. Rientro in Hotel o Agriturismo e cena e pernottamento.

S.Salvatore di Fitalia
S.Salvatore di Fitalia
5° GIORNO: GIORNATA LIBERA (ESCURSIONE FACOLTATIVA ALLE ISOLE EOLIE)

Prima colazione in hotel o agriturismo. Giornata libera con possibilità di effettuare i propri acquisti o dedicarsi agli amici. Disponibile per chi vuole (facoltativo) un’escursione alle Isole Eolie in una piccola crociera. Cena e pernottamento in Hotel o Agriturismo.

6° GIORNO: DORSALE DEI NEBRODI

Prima colazione in hotel o agriturismo. Partenza in jeep per escursione a Monte Soro mt.1847 il punto più alto dei Nebrodi con attraversamento nella dorsale fino a raggiungere i Laghi dei Nebrodi: il Biviere e Maulazzo. Pranzo a sacco e rientro in Hotel o Agriturismo con cena e pernottamento.

Monte Soro
L’Etna vista dalla strada che conduce a Monte Soro
7° GIORNO: ALCARA LI FUSI

Prima colazione in hotel o agriturismo e partenza per Alcara Li Fusi, visita del centro storico con la sua Fontana detta “7 cannola” e della Chiesa Madre. Proseguimento della visita all’area dei Grifoni. Pomeriggio libero. Rientro in Hotel o Agriturismo e cena e pernottamento.

Alcara Li Fusi
Alcara Li Fusi
8° GIORNO: PARCO DEI NEBRODI/CATANIA O PALERMO

Prima colazione in hotel o agriturismo. Sistemazione dei bagagli sul Bus e partenza per l’aeroporto di Catania o Palermo. Si conclude il Tour naturalistico Parco dei Nebrodi. All’arrivo disbrigo delle formalità d’ imbarco e partenza di ritorno.

Aereporto Catania
Aereoporto di Catania
Aeroporto Palermo
Aereoporto di Palermo

Come si prenota